La Protezione Civile (come definito dalla legge 225 del 1992) è finalizzata a “tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l’emergenza” ed è nata in Italia dalla mobilitazione del volontariato in seguito alle grandi emergenze che hanno colpito la nazione negli ultimi 50 anni: l’alluvione di Firenze del 1966 e i terremoti del Friuli e dell’Irpinia, sopra tutti.
Con la legge istitutiva del Servizio Nazionale della Protezione Civile, le organizzazioni di volontariato hanno assunto il ruolo di “struttura operativa nazionale” e sono diventate parte integrante del sistema di servizio pubblico.
Le iniziative di solidarietà della Misericordia di Loro Ciuffenna non si sono fermate ai confini del nostro comune, A questo proposito, ricordiamo con piacere i gesti compiuti verso le popolazioni del Friuli e dell’Irpinia.
Rispettivamente nel 1976 e nel 1980, queste due zone furono colpite da violenti terremoti, che misero in ginocchio i loro abitanti.
La Confraternita organizzò allora due raccolte di fondi e di beni di prima necessità a cui presero parte tutta la popolazione lorese.
I proventi vennero poi consegnati in loco alle associazioni umanitarie che operavano in questi territori. Inoltre, nel terremoto che ha colpito l’Italia Centrale nell’anno 2016, grazie alle offerte pervenute alla Misericordia e alla Parrocchia, sono stati consegnati direttamente ai centri di raccolta di Muccia e Norcia, viveri e generi di prima necessità, per un valore di € 6.500.,00.